Alessandra Pasquoni

Alessandra è Senior Advisor in Rationis da Marzo 2019, supporta lo sviluppo strategico delle soluzioni applicative per investitori istituzionali e asset managers nell’ambito dei servizi di costruzione del portafoglio, risk management e monitoraggio del portafoglio.

Alessandra è stata Responsabile della consulenza sugli Investimenti in Italia per Willis Towers Watson dal 2012 al 2018, con un focus sui servizi di asset allocation, risk management e selezione dei gestori per i principali clienti istituzionali italiani.

Prima di raggiungere Willis Towers Watson, è stata Chief Investment Officer della CNPADC dal 2006 al 2012, con responsabilità sulla gestione del portafoglio per asset liquidi.

Alessandra ha iniziato la sua carriera a Dublino, dapprima nel team attuariale defined benefits di Irish Life e nei successivi sei anni in Pioneer Investment Management, occupandosi in modo particolare di asset liability management, costruzione di portafoglio e selezione dei gestori.

Alessandra è laureata con Lode in Economia all’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito un MBA presso la LUISS Business School e un Master in Quantitative Finance presso la M. Smurtfit Business School dell’Università di Dublino.